La strana storia dell’isola Panorama – Edogawa Ranpo

Prigioniero in paradiso

 

image_book.php?type=3&item_id=0131fe5bc94a8c95bc&time=1325436945

 

Commento

Giappone, anni ’40, uno squattrinato giovane scrittore è ossessionato dal desiderio di realizzare un paradiso terrestre in cui tutto il bello sia raccolto, senza freni di immaginazione e inibizione. L’occasione farà la differenza: dalla somiglianza con un vecchio e ricco compagno di scuola partirà la recita (wow, la scena al cimitero è proprio quel gotico grottesco che adoro, coi convolvoli sulle lapidi!).

 

Da quattro a cinque stelle per i disegni: lo stile di Maruo è molto personale – all’inizio mi sembrava distaccato e algido – con linee sottilissime e precise a definire i personaggi e le scene. Dettagliatissimo e particolareggiato, con forti ispirazioni liberty e anni ’30, è realistico nelle persone e immaginifico nei paesaggi. Esalta la storia narrata e dà supporto visivo a questa isola stupefacente che si vuole creare. Quanto mi piacciono gli uccelli, gli insetti, i fiori disseminati ovunque!

A volte resta un poco “rigido” nei personaggi in movimento – però diciamocelo, i giapponesi di quel tempo erano più sifatti che le silfidi che ora si vedono disegnate in giro.

 

Da tre a quattro stelle per la storia di Ranpo, che come dice il nome deve molto a – e omaggia senza nasconderlo –  Poe. E’ semplice ma angosciante, pur rappresentando un paradiso si sente sottesa una continua tensione legata all’ossessione del protagonista ed alla sua paura di essere scoperto. Forse non una trama innovativa ed un poco troppo rapida la chiusura.

 

Particolare la casa di campagna tipica giapponese e poi l’isola stessa – il passaggio sottomarino e la “gita in barca” sono da ammirare.

Vale la pena- dovete capire però se questo tratto faccia per voi.

 

006-007.jpg


 

Descrizione del libro

 

Eros, utopia, morte: il mondo fantastico di Maruo

 

“Quelli che faccio sono manga, non la realtà. Io disegno queste storie come fossero dei sogni. Attraverso l’eros, e anche attraverso la violenza, comunque riusciamo a conoscere meglio il mondo” (Suehiro Maruo)

 

Gotico, ossessivo e raffinato: il ritorno di un autore di culto. Amatissimo in patria e all’estero, Suehiro Maruo è un maestro del manga giapponese erotico-grottesco, con incursioni nell’horror. La sua cifra narrativa è una dimensione onirica inquietante, accompagnata da un disegno molto elegante e retrò, che si riallaccia a volte alla tradizione del movimento Ero Guro e alle stampe e litografie Muzan-e.

 

Con La strana storia dell’isola Panorama Maruo sceglie toni più soft e disegna il sogno utopico di un Paradiso terrestre dei sensi. Restando comunque nel suo territorio preferito: quello dell’eros e delle ossessioni. Il graphic novel è l’adattamento di un racconto del celebre scrittore Edogawa Ranpo, l’Edgar Allan Poe giapponese, vissuto nella prima metà del ’900 e considerato il padre fondatore del moderno romanzo giallo, gotico e fantastico del Sol Levante.

 

La storia inizia con uno scambio d’identità: un ricco imprenditore muore all’improvviso e Hitomi, uno scrittore fallito che gli somiglia in modo impressionante, ne prende il posto ingannando anche la moglie e i familiari del defunto. Impossessatosi del patrimonio del magnate, Hitomi ne usa i beni per coronare il suo folle progetto utopico: costruire un vero e proprio Paradiso degli eccessi. Un Eden artificiale di magnifici palazzi e giardini lussureggianti, su un’isola remota che diventa teatro di feste decadenti, orge e trame segrete…

 

Una storia dove Eros e Morte, piacere e dolore sono estremi che si toccano, come nell’Impero dei sensi di Nagisa Oshima. Un classico romanzo pulp giapponese, impreziosito dagli straordinari disegni di Maruo.

 

Per quest’opera l’autore ha vinto il prestigioso Premio culturale Osamu Tezuka, riconoscimento che consacra ogni anno i migliori manga.


 

Voto: 

 

 

suehiro-maruo-la-strana-storia-dellisola-panorama-pp-180-181.jpg

Altri dati

 

  • Titolo:La strana storia dell’isola Panorama
  • Pagine:  272
  • Autore:  Edogawa Ranpo
  • Disegnatore: Suehiro Maruo
  • Prezzo:16,50 €
  • ISBN-10: 8876180656
  • ISBN-13: 9788876180651
  • Editore: Coconino Press
  • Data di pubblicazione: Dec 07, 2011

pano_tav1.jpg


La strana storia dell’isola Panorama – Edogawa Ranpoultima modifica: 2012-10-26T15:23:35+00:00da morgana_luna
Reposta per primo quest’articolo