Mermaid princess – Junko Mizuno

The beautyful and Grotesque


image_book.php?type=3&item_id=01d408a06b3683fbb3&time=0

 




In questa libera rivisitazione della Sirenetta, tre sorelle sirene, Tura, Ai e Julie, continuano a gestire il bordello in fondo al mare in cui conducono ignari ma lussuriosi marinai per poi  perpetrare la propria vendetta. Infatti loro madre fu uccisa anni addietro da uomini senza scrupoli per guadagno, rivendendone occhi e squame. Ma cosa accade quando una di loro, catturata, si innamora del suo carceriere? E cosa c’entra un drago marino spacciatore?

 

Un fumetto strano ed inquietante dalla storia amara.

Una storia che parla soprattutto della reazione ad un dramma, fra vendette condite da uccisioni, violenze, vizi, soprusi, dipendenze – che mette un amore familiare ed un amore di coppia in mezzo a questo e che lascia come unica soluzione il perdono.

Vi è tensione sottesa a tutta la storia, immagini macabre in formato kawaii, sirenette sensuali, paciocchine ed assassine. Vi è erotismo, vi è orrore – e non solo quando appare l’orrido, ma proprio nella qualità dei sentimenti schiacciati, l’amore, la fratellanza, la speranza. Sono colpita dal finale.

 

Belli i disegni – per chi ama lo stile deformed e kawaii unito a temi macabri di teschi, occhi, budella dell’autrice – ho ammirato queste sirene dai  tanti capelli, gli occhi tutti ciglia e pochi tratti somatici, dal seno florido e le braccia tornite, belle in mezzo al lordume.

Il formato di stampa invece lascia a desiderare perché sbava alcune tavole e perde la definizione delle linee e del colore in altre.

 

La trama non è certo innovativa ma è buona nello svolgimento e conclusione ed ha diversi significati, soprattutto va letto per le immagini (****).

 

Consigliato a chi ama il gothic kawaii di questa artista grafica!

Il suo sito:

http://jmnews.exblog.jp/

 

 

Voto: 

 

 

Altri dati

 

Titolo:  Mermaid princess

Autore: Junko Mizuno

Pagine:  144 Pagine

  • ISBN-10: 1591161177
  • ISBN-13: 9781591161172
  • Editore: VIZ Media
  • Data di pubblicazione: Dec 31, 2003
 
Mermaid princess – Junko Mizunoultima modifica: 2012-10-12T15:22:00+00:00da morgana_luna
Reposta per primo quest’articolo